26 maggio 2020

STEP #18 - Nella cronaca

Emergenza Covid19 - In arrivo i tessuti che respingono il virus
I sintomi del Coronavirus: come distinguerlo dall'influenza ...
Maggio 2020, da un mese è iniziata la fase 2 in Italia, la fase (finalmente) della riapertura graduale della società e della convivenza con il virus, in attesa della creazione e diffusione del tanto agognato vaccino. Le tante piccole medie e grandi imprese italiane, dopo i due mesi di lockdown, con più o meno fatiche si stanno adoperando per il ritorno in piena attività. E tra chi si è dovuto adattare alle nuove esigenze dettate dall'emergenza, convertendo il flusso di lavoro in smart working e chi, purtroppo, ha dovuto obbligatoriamente tener chiuso e aspettare i sussidi statali, c'è chi sta sfruttando la drammatica situazione per reinventarsi e rispondere in maniera puntuale alle nuove esigenze di mercato.
E' questo il caso di Albini Group, azienda tessile dell'area del bergamasco leader nella vendita in tutta Europa di tessuti, di un ottima fattura tutta italiana, per camicie. L'azienda a conduzione familiare fondata nel 1876, ora gestita dalla quinta generazione, è da oltre cent'anni un'impresa d'avanguardia per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative e sempre al passo coi tempi.
Il nuovo progetto, frutto di un'importante collaborazione con l'azienda svizzera HeiQ che ha sviluppo un'innovativa tecnologia chiamata Viroblock, ha dato vita ad un nuovo tessuto "antivirale", che ha preso il nome di tessuto ViroFormula.
Vi starete chiedendo come può un vestito proteggerci da un virus e se questa creazione sia effettivamente valida. Bene, su queste stoffe sono state operate delle azioni di finissaggio chimico con particolari elementi chimico tessili che distruggono le strutture protettive virali. Ed è stata garantita la assoluta sicurezza per il derma dei clienti che indosseranno questi abiti, seppur il trattamento non resiste ad infiniti lavaggi.
Sicuramente un'idea innovativa e decisamente all'avanguardia, che ancora una volta dimostra l'eccellenza del made in Italy nel settore della moda, per la qualità delle materie prime e delle idee sempre rivolte al futuro.

Cotonificio Albini e ViroFormula: nasce in Val Seriana il tessuto ...
Cotonificio Albini e ViroFormula

Per una lettura più approfondita, si rimanda all'articolo completo del 17 Maggio pubblicato da

Nessun commento:

Posta un commento