
Sono presenti molti personaggi che furono determinanti per la storia di questo periodo del Medioevo (siamo tra il VII e l' VIII secolo): Rollo, Re Aelle II di Northumbria, Re Ecgbert del Wessex, Re Harald I di Norvegia, Re Orik I di Danimarca, Lagertha, Re Alfred il Grande, e molti altri personaggi realmente esistiti.
L'estratto che ho riportato è una scena della quarta stagione, episodio 17, in cui vediamo Bjorn, figlio di Ragnar, incontrare la sua amante Astrid. Proprio costei è ripresa mentre lavora ad un tipico telaio norreno, del tutto simile alle tipologie di telaio verticale presente nelle civiltà occidentali.
Vikings è una serie storico-mitologica, che riesce ad unire perfettamente una ambientazione ed una narrazione molto realistiche, con frequenti elementi "magici" e richiami alla mitologia norrena (e cristiana), ponendo l'accento sulle differenze sociali, tecnologiche e culturali molto profonde tra le due popolazioni.
Eccellente credo si il lavoro svolto per quanto riguarda la realizzazione dell'ambientazione: sicuramente il risultato di un'ottima indagine storica compiuta dal regista. Vi è un ottima ricerca delle abitudini, degli usi e costumi dei personaggi, e delle tecnologie conosciute, a partire dalla navigazione (tema fondamentale della serie) fino alle tecnologie belliche o legate alla vita quotidiana: diverse sono le scene in cui vediamo contadini a lavoro nei campi, (con attrezzature più o meno moderne a seconda dei casi), pescatori o donne che tessono, come in questo caso.
Nessun commento:
Posta un commento